Museo dell'Ara Pacis

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Evénements > "Il senso del numero. Origini evolutive e basi neurobiologiche"...
22/09/2017

"Il senso del numero. Origini evolutive e basi neurobiologiche" conferenza di Giorgio Vallortigara

Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Typologie: Meetings

Giorgio Vallortigara
Centre for Mind/Brain Science, University of Trento 

Il senso del numero
Origini evolutive e basi neurobiologiche

Quali sono le basi neurobiologiche della nostra conoscenza del numero? Sottostanti le capacità matematiche simboliche e discrete che si sono sviluppate in alcune società umane, giacciono, incarnate nell’attività dei sistemi nervosi, le radici non-simboliche della rappresentazione della numerosità. Basate sulla stima della quantità e sul continuo, esse sono osservabili anche nelle creature prive di linguaggio simbolico, i bambini più piccoli e gli animali non umani. 

Giorgio Vallortigara è professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences (CIMeC) dell’Università di Trento, di cui è stato direttore dal 2012 al 2015, incarico che ha lasciato recentemente per assumere il ruolo di Pro-Rettore alla Ricerca dell’Università di Trento. 

È stato anche per vari anni Adjunct Professor presso la School of of Biological, Biomedical and Molecular Sciences della University of New England, in Australia. 

L’iniziativa rientra nell’ambito della conferenza “Advances in Mathematics and Theoretical Physics”, in corso dal 19 al 22 Settembre presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, nella quale si presenteranno, grazie agli interventi di ricercatori di fama internazionale, i recenti progressi della ricerca in matematica e in fisica teorica e le loro interconnessioni.

Informations

Lieu
Museo dell'Ara Pacis, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Horaire

22 settembre 2017 ore 18.30

Billet d'entrée

Ingresso gratuito

Gratuite
Oui
Autres informations

Comitato Scientifico: Enrico Arbarello, Ciro Ciliberto, Corrado De Concini, Sergio Doplicher, Giovanni Gallavotti,Giovanni Jona-Lasinio, Roberto Longo, Giorgio Parisi.

Comitato Organizzatore: Fabio Ciolli, Alberto De Sole, Alessandro Giuliani, Daniele Guido, Roberto Longo, Gerardo Morsella,Nicola Pinamonti, Alessandro Pizzo, Giuseppe Ruzzi.

de nouveau au menu facilité.